menu

__ News da Domobianca365

A Domobianca365 sta per arrivare il foliage

26 Settembre 2024

Con l’arrivo dell’autunno le giornate si accorciano, diventando più fredde, il paesaggio della montagna cambia e dagli alberi le foglie iniziano a cadere. Ma prima cambiano colore, per creare uno spettacolo affascinante. Dall’altro lato dell’Atlantico ci arriva un termine: foliage, coniato per le grandi distese delle foreste del nord America ma attualissimo e perfetto anche per l’Italia.
Domobianca365 è uno dei luoghi dell’alto Piemonte dove poter ammirare questo spettacolo della natura. I larici, le betulle, i castagni tendono al giallo e all’ocra, le foglie dei faggi hanno tonalità arancioni, marroni e rosse. Le querce si infiammano di rosso.

Un tripudio di sfumature, tanto più ricco quanto più è varia la vegetazione dei boschi. Camminando lungo i sentieri dell’Alpe Lusentino è possibile immergersi in questo paesaggio incantano.
In autunno gli alberi mutano colore per effetto dell’escursione termica tra il giorno e la notte. Dal verde sgargiante i colori diventano più caldi, creando un caleidoscopio di sfumature. Foliage è, come detto, un termine inglese che significa, letteralmente, “fogliame”. L’accezione in cui è diventato maggiormente utilizzato è quello più peculiare di fall foliage per descrivere i boschi e l’insieme degli alberi nei loro colori autunnali con i conseguenti paesaggi fiabeschi e romantici. Questo fenomeno si può ammirare tra ottobre e novembre organizzando una passeggiata o un trekking all’interno di un bosco.

Meteo

-6°C
Scattered clouds
giovedì
93%
06:34
Min: -6°C
922
15:49
Max: -1°C
WNW 1 m/s
venerdì
-3°C
-6°C
sabato
-0°C
-7°C
domenica
5°C
-5°C
lunedì
6°C
-0°C

Meteo

-6°C
Scattered clouds
giovedì
93%
06:34
Min: -6°C
922
15:49
Max: -1°C
WNW 1 m/s
venerdì
-3°C
-6°C
sabato
-0°C
-7°C
domenica
5°C
-5°C
lunedì
6°C
-0°C