Domobianca è anche il luogo ideale dove provare l’emozione del primo volo in biposto, grazie alla collaborazione con la scuola NorthWestParagliding, che peraltro organizza tutti gli anni il corso per l’ottenimento del brevetto di pilota di parapendio… affrettati però, i posti sono solo 20 ogni anno e la lista di attesa è sempre più lunga, a testimonianza di quanto il volo libero appassioni un numero sempre maggiore di persone!
Periodi di volo:
Da Marzo a Settembre-Ottobre per gli amanti delle termiche e i voli di cross, ma anche per i principianti nelle prime ore della giornata ed alla sera.
Durante l’inverno la quasi assenza di venti di valle permette un volo tranquillo ma di ampio dislivello ad ogni ora.
Venti: A Domobianca si vola con venti da quasi tutti i quadranti, eccezione fatta per i venti che arrivano tra il Nord e l’Ovest, in particolare se caratterizzati da una componente favonica, in presenza dei quali è assolutamente sconsigliato il volo!
Decolli: Sono presenti 8 differenti decolli con diverse esposizioni che spaziano dai 1120 metri del decollo più basso ai 1840 del decollo più alto. Consulta la mappa e scegli il decollo che preferisci o più adatto alle condizioni di giornata!
Atterraggio: L’atterraggio ufficiale denominato “Campari”, nome derivante dalla vecchia azienda adiacente l’area, è localizzato in Regione Boschetto a Domodossola, a metà del rettilineo che collega Domodossola a Villadossola. E’ un atterraggio molto grande, dotato di manica a vento e stazione meteo raggiungibile chiamando il numero 348 3123261, è di facilissimo approccio e consente circuiti di atterraggio ad “8” ed a “C” sia verso Domodossola che verso Villadossola. Prestare attenzione, atterrando verso sud ad un cavo telefonico adiacente la strada che delimita l’atterraggio e ad una piantagione di mirtilli con pali di ferro, sempre adiacente la strada. L’atterraggio è molto conosciuto ed è spesso luogo di ritrovo per tutti gli appassionati della disciplina!
Iscriviti alla Newsletter per ricevere notizie 365 giorni all’anno.