menu

__ Domobianca365

La nostra storia

La Società Sciovie Lusentino Moncucco, oggi Domobianca365, è nata grazie alla passione di alcuni imprenditori ossolani che nell’arco di poco meno di 50 anni hanno investito tempo e denaro con il comune obiettivo di dare alla città di Domodossola un proprio comprensorio sciistico.

Domobianca365 esiste soprattutto grazie al coraggio imprenditoriale e all’amore per l’Alpe Lusentino di Ugo Chinaglia: impresario edile che nel lontano 1975 dopo aver acquistato il rifugio in località Pianezza ha intravisto le potenzialità ricettive di questo spettacolare promontorio a 15 minuti da Domodossola e ha sviluppato la stazione sciistica, realizzando la seggiovia Motti, la seggiovia Prel, la sciovia Baby a Foppiano, la sciovia Pianali e le strutture a servizio della stazione, edificio biglietteria, self service a Foppiano, Ski Bar all’alpe Casalavera e un bar ristoro sul territorio di Montescheno, con apertura della prima stagione nel 78/79, bandendo un concorso per designare il nome della nuova stazione, vinto dalla Sig.ra Barera Arduina con la proposta di “Domobianca”.

La società Sciovie Lusentino Moncucco S.P.A. è stata gestita dalla nascita al 1994 dalla Famiglia Chinaglia, dalla Famiglia Rolandi e dall’Impresa Lavarini, soci di maggioranza.

Nel 1994 la proprietà passa poi alla famiglia Rolandi che rimane unico socio per più di un ventennio durante il quale l’amministratore Rinaldo con abnegazione e passione è riuscito ad ammodernare l’offerta impiantistica ampliando i sistemi di risalita e il sistema di innevamento artificiale, sfruttando l’opportunità di Torino 2006.

Nel corso dell’anno 2020 il testimone passa al Gruppo Altair grazie alla lungimiranza del presidente Paolo Zanghieri di altre personalità attivamente presenti nella realtà di Domobianca365 fin dai suoi albori. Tra le figure di spicco senza dubbio emerge quella di Stefano Pioda, genero di Chinaglia, direttore e cofondatore della scuola di sci, subentrato nel 1984 alla presidenza della Società e ora componente del consiglio di Amministrazione. Il progetto della nuova proprietà è quello di traghettare l’intero complesso verso una realtà che vedrà lo svilupparsi di una completa offerta turistica 365 giorni l’anno andando in tal modo a creare un “paradiso nel paradiso” a due passi dalla città.

__ Gallery

Meteo

-6°C
Scattered clouds
giovedì
93%
06:34
Min: -6°C
922
15:49
Max: -1°C
WNW 1 m/s
venerdì
-3°C
-6°C
sabato
-0°C
-7°C
domenica
5°C
-5°C
lunedì
6°C
-0°C

Meteo

-6°C
Scattered clouds
giovedì
93%
06:34
Min: -6°C
922
15:49
Max: -1°C
WNW 1 m/s
venerdì
-3°C
-6°C
sabato
-0°C
-7°C
domenica
5°C
-5°C
lunedì
6°C
-0°C