Domenica 20 agosto per gli amanti del cibo e dei sapori di montagna, Domobianca365 organizza “Lusenvino”, la passeggiata enogastronomica nel bosco di Foppiano per conoscere e scoprire i migliori prodotti del territorio: dal Prunent, vino a bacca nera autoctono della Val d’Ossola alla polenta di Beura e, ancora, i tipici formaggi bovini e caprini ossolani: Bettelmatt, fontine e tome, i salumi nostrani: cotechino, lardo, salame di testa fino al Runditt, una specialità della Valle Vigezzo.
Il percorso, raggiungibile a piedi in 20 minuti dall’area parcheggio, si snoda tra i sentieri del bosco e prevede una decina di tappe enogastronomiche. Qui, al costo di €25 sarà possibile fare degustazioni di vino e prodotti del territorio allietate dalla musica delle fisarmoniche e dai canti popolari dei Fratelli Arfacchia.
Aziende partner:
Vini
Cantine Garrone, Patrone Vini, Cascina Fiorenza, Cantina di Tappia, Villa Mercante, Az. Agr. Cà da l’Era, Vineria Divino, Arcioli Vini, Alveare Ossolano (Idromele).
Food
Why!Farm, Il Nero del Rosa, Polenta di Beura, Az. Agr. Della Piazza, Accademia dei Runditt. il caffè del “pariulin” proposto dal il gruppo folcloristico delle Arsciole.
Alle 17.00 al Lusebar grandi e piccini potranno cimentarsi con la pigiatura dell’uva, a piedi nudi con il metodo più antico e tradizionale per estrarre dagli acini il mosto da trasformare in vino.
Alle 19.00, sempre al Lusebar, la giornata prosegue in compagnia e all’insegna del gusto con una squisita risottata.
Iscriviti alla Newsletter per ricevere notizie 365 giorni all’anno.